Come verificare i danni del cablaggio elettrico

Possiamo verificare i danni del cablaggio elettrico?

Ogni anno centinaia, a volte migliaia di incendi accadono a causa di cattivi collegamenti elettrici. Questo fatto aggrava gli esperti che ci ricordano costantemente della necessità di chiamare un elettricista per controllare regolarmente la tua casa. Spendere dei soldi per controllare un cablaggio è come una polizza assicurativa in grado di garantire la sicurezza della tua famiglia oltre a fornire una protezione aggiuntiva per la tua casa.

Naturalmente, è anche possibile che possa essere in grado di eseguire tu stesso un controllo sommario prima di chiamare un esperto, ma devi comunque avere alcune informazioni su come farlo correttamente. Anche se non dovresti mai fare affidamento sulla tua esperienza, ecco alcuni suggerimenti che possono darti un avvertimento sul fatto che dovresti chiamare un elettricista per fare un controllo approfondito per te. In caso di problemi o danni, chiamare immediatamente un esperto del settore.

Suggerimenti che possono darti un avvertimento per danni del cablaggio elettrico

  • Una scatola dei fusibili o un interruttore automatico protegge i circuiti elettrici di casa, quindi è importante controllarli regolarmente. Di solito si trova nel garage o all’esterno della casa. Puoi aprire la scatola e verificare la presenza di segni di irregolarità, come la lettura della tensione 0. Altri segni di problemi di cablaggio elettrico includono danni ai cavi all’interno della scatola.
  • È ironico che molti incendi elettrici avrebbero potuto essere prevenuti da regolari controlli di manutenzione. È importante controllare il cablaggio ogni 2 o 3 anni per assicurarsi che non si sia verificato alcun danno negli anni successivi. Un elettricista professionista è l’unica persona attrezzata per fornirti un controllo approfondito e per darti la tranquillità di cui hai bisogno.
  • Alcuni altri segnali rivelatori che hai bisogno di un aiuto professionale sono quando trovi scatole di fusibili fuse. Oppure quando vedi scintille quando si collega un apparecchio in casa. Il surriscaldamento degli apparecchi può provocare un incendio, quindi scollegarlo immediatamente e portarlo per le riparazioni.
  • Ricorda che ogni impianto elettrico domestico è diverso e alcune case avranno bisogno di controlli più regolari di altre. L’unico modo per scoprirlo è chiedere a un elettricista di dirti quante volte dovresti controllare il cablaggio della tua casa. In particolare, le case più vecchie ti espongono a una maggiore possibilità di pericolo perché la maggior parte delle case costruite negli ultimi 10 anni hanno sistemi elettrici che minimizzano i problemi. Tuttavia, non dovresti mai presumere che sia sempre così e chiamare un elettricista almeno una volta ogni 5 anni.
  • In questi giorni la maggior parte delle famiglie ha una pletora di elettrodomestici con nuove aggiunte quasi ogni mese. Quando si considerano apparecchi televisivi HD, sistemi audio, condizionatori d’aria e dozzine di caricabatterie plug-in, è necessario essere ancora più vigili.

danni del cablaggio elettrico

SICUREZZA ELETTRICA PRIMA DI TUTTO

I pericoli elettrici possono rappresentare una grave minaccia per la vita delle persone, quindi la sicurezza elettrica in casa è essenziale. Sebbene i lavori elettrici debbano sempre essere eseguiti da un professionista, è importante che i proprietari di case possano utilizzare le apparecchiature elettriche in modo sicuro e identificare quando i sistemi elettrici non funzionano correttamente.

Le apparecchiature elettriche di base che tutti dovrebbero essere consapevoli di come utilizzare correttamente includono:

Prolunghe:

Devono essere utilizzate solo temporaneamente e, quando in uso, devono essere posizionate in aree nascoste. Devono essere in buone condizioni e devono essere tenuti lontano dall’acqua.

Apparecchi elettrici:

È necessario esaminare tutti gli apparecchi elettrici prima di utilizzarli per verificare che non siano rotti o danneggiati e che siano sicuri da usare. Spegni e scollega sempre tutti gli elettrodomestici rotti, usa un’etichetta per ricordare a te stesso e agli altri che non è sicuro da usare e assicurati di ripararlo o sostituirlo il prima possibile.

Punti di alimentazione:

Assicurati che i punti di alimentazione siano spenti prima di collegare gli apparecchi e non utilizzare punti di alimentazione che mostrano segni di danno, come i cavi visibili.

Schede di alimentazione:

Posizionarle in aree ventilate e spegnerle quando non vengono utilizzate.

Altre cose che dovresti sapere sulla sicurezza elettrica includono non usare mai l’acqua per spegnere un incendio elettrico, evitare l’uso di vecchi apparecchi e spegnere sempre l’alimentazione prima di controllare i sistemi elettrici.

Ricorda, i lavori elettrici fai-da-te sono sempre una cattiva idea. Garantire la sicurezza e l’integrità del sistema elettrico e chiamare un elettricista esperto certificato per occuparsi del cablaggio elettrico.  Ti mettiamo in contatto rapidamente con un tecnico qualificato più vicino a te per ispezioni di danni del cablaggio elettrico e per offrirti un pronto intervento elettricista Monza. Chiama al numero: 📞 0399467819.

Se hai bisogno di altri servizi fabbro di manutenzione serrature, porte ecc., o di servizi idraulici come ispezioni idrauliche le suggeriamo i nostri collaboratori: Pronto Intervento Fabbro Monza  e Pronto Intervento Idraulico Monza.

Post Correlati

Scrivi un commento