Riparazione corto circuito

pronto intervento elettricista monza

Avete premuto l’interruttore per accendere la luce e nessuna delle lampade presenti in casa o degli elettrodomestici sembrano funzionare? Probabilmente il vostro impianto elettrico è guasto e si è verificato un corto circuito che ha interrotto in tutta la casa l’erogazione della luce. Per verificare che sia un corto circuito e non un black out, verificate che vi sia l’illuminazione cittadina o contattate i vicini per chiedere se anche loro hanno lo stesso problema. Se l’interruzione della corrente elettrica è circoscritta al vostro appartamento, si sarà sicuramente verificato un corto circuito e sarà necessario contattare immediatamente un elettricista.

Riparazione corto circuito!

Il corto circuito può essere provocato da diversi fattori. Per esempio il malfunzionamento di un elettrodomestico o di un dispositivo elettrico, una presa o interruttore difettoso o addirittura l’impianto elettrico installato male. Se si manifesta un corto circuito è importante non cercare di riattivare la corrente elettrica direttamente dal quadro, potreste provocare un incendio o mettere in pericolo anche la vostra incolumità. Per risolvere il problema e riattivare l’impianto elettrico, l’elettricista deve per prima cosa individuare quale componente dell’impianto ha causato il corto circuito. Per individuare il guasto, il tecnico collegherà uno alla volta gli elettrodomestici o i dispositivi elettrici per verificare che non dipenda da un loro malfunzionamento.

 

Se la corrente continua a saltare, anche dopo aver ricollegato tutti i dispositivi elettrici e dopo aver controllato il corretto funzionamento di ogni presa di corrente e interruttore, l’elettricista dovrà intervenire direttamente sull’impianto elettrico. Dovrà controllare se questi sia stato eseguito a regola d’arte o se presenta delle componenti difettose. La verifica del corretto funzionamento dell’impianto elettrico è un’operazione che deve essere eseguita solo da un elettricista competente e specializzato che saprà come evitare spiacevoli incidenti.

Il nostro lavoro!

L’elettricista, dopo aver individuato il problema, sostituirà i componenti danneggiati e verificherà la tenuta dell’impianto elettrico e solo allora sarà in grado di ripristinare la corrente.  In ogni caso, per evitare eventuali corto circuiti è sempre consigliabile effettuare una manutenzione ordinaria sull’impianto elettrico. Pertanto è neccesario e disporre sempre di un dispositivo di sicurezza chiamato salvavita. Riassumendo in breve questo dispositivo interrompe l’erogazione di corrente se si manifesta un qualsiasi tipo di guasto. Per riparare con prontezza l’impianto elettrico potete sempre contattare la nostra ditta per ricevere un intervento tempestivo e professionale.