ClickCease
skip to Main Content

L’interruttore automatico non si ripristina? Ecco cosa fare

I moderni impianti elettrici sono dotati di interruttori che scattano per proteggere i circuiti da danni causati da sovraccarichi o cortocircuiti. Di solito, la soluzione è semplice: basta premere l’interruttore scattato e la corrente viene ripristinata. A volte, però, l’interruttore automatico non si ripristina o scatta ripetutamente. Ecco cosa potrebbe causare il problema e cosa fare per risolverlo.

Perché gli interruttori automatici scattano?

Ci sono diversi motivi per cui un interruttore automatico può scattare. La comprensione di queste cause può aiutare a individuare il motivo per cui non si riesce a ripristinare l’interruttore.

Circuito sovraccarico: Il motivo più comune per cui un interruttore scatta è che il circuito è temporaneamente sovraccarico. Ciò si verifica quando un numero eccessivo di apparecchi ad alta potenza viene collegato alle prese dello stesso circuito. I circuiti sovraccarichi sono comuni nelle cucine e nei bagni più vecchi, che non sono stati progettati per gestire le elevate esigenze di potenza degli elettrodomestici moderni.

Corto circuito: Quando un interruttore automatico non si ripristina o scatta immediatamente dopo il ripristino, la causa è probabilmente un corto circuito. Questo avviene quando un filo caldo che trasporta corrente tocca un filo neutro. L’interruttore automatico rileva questo problema e scatta come meccanismo di sicurezza. Se non vengono affrontati, i corto circuiti possono danneggiare i dispositivi elettronici sensibili, provocare il surriscaldamento degli elettrodomestici o addirittura innescare un incendio. A causa di questi rischi, è necessario lasciare l’interruttore spento e rivolgersi a un professionista abilitato se si sospetta che questo sia il motivo per cui l’interruttore del circuito continua a scattare.

L'interruttore automatico non si ripristina
L’interruttore automatico non si ripristina

Terra aperta: Una messa a terra aperta si verifica quando una presa a tre poli non è collegata al sistema di messa a terra dell’abitazione. Si tratta di una situazione pericolosa perché, in caso di guasto, la sovracorrente potrebbe danneggiare i dispositivi elettronica o causare una folgorazione, invece di andare a terra. Le sovratensioni possono anche far scattare l’interruttore automatico.

Danni da roditori: Topi e altri animali che si introducono nelle pareti possono rosicchiare i cavi, causando connessioni elettriche aperte che fanno scattare l’interruttore automatico.

Cattivo collegamento della presa o dell’interruttore: L’impianto elettrico della casa è collegato alle prese a muro e agli interruttori della luce. Se il cablaggio di questi terminali è difettoso, l’interruttore automatico non può essere ripristinato.

Un apparecchio o una lampada guasta: Un dispositivo non funzionante potrebbe essere il motivo per cui l’interruttore automatico non si ripristina. Se il cavo di una lampada o di un elettrodomestico è danneggiato, scotta al tatto o fa scintille quando lo si scollega, probabilmente il colpevole è lui.
Interruttore difettoso: Anche se non è comune, è possibile che sia l’interruttore stesso a essere difettoso. In questo caso, è necessario l’aiuto di un elettricista autorizzato per risolvere il problema.

L’interruttore automatico non si ripristina, come resettare

L’errore umano può essere la causa di un interruttore che sembra non volersi resettare. Alcuni interruttori sono rigidi e richiedono una buona dose di pressione per essere spostati, oppure si potrebbe tentare di resettare l’interruttore sbagliato.

Quando aprite la scatola degli interruttori, cercate un interruttore che non sia allineato con gli altri. Questo è l’interruttore scattato che state cercando. Per resettarlo, spingetelo innanzitutto in posizione off, ovvero nella direzione opposta a quella in cui sono rivolti gli altri interruttori. Fate una pausa e poi riportate l’interruttore sulla posizione di accensione.

Se tutto va bene, la corrente dovrebbe tornare. Se l’interruttore automatico non si ripristina, seguire i suggerimenti per la risoluzione dei problemi riportati di seguito.

Evitare di sovraccaricare il circuito

L’interruttore automatico scatta ogni volta che si accende l’aspirapolvere, il microonde o l’asciugacapelli? Questi elettrodomestici ad alto carico potrebbero sovraccaricare il circuito. Si può provare a collegarli a un’altra presa, ma se il problema si verifica di frequente, è bene valutare la possibilità di aggiungere nuovi circuiti alla casa.

Test delle prese e degli interruttori sul circuito

Se il pannello degli interruttori è etichettato correttamente, dovreste essere in grado di capire quali prese e interruttori sono collegati al circuito che non si ripristina. Una volta individuati quelli interessati, è possibile identificare il problema attraverso il processo di eliminazione.

Iniziate a scollegare tutti gli elettrodomestici e a spegnere le luci alimentate dal circuito interessato. Quindi, provate a ripristinare l’interruttore. Se scatta senza che nulla assorba corrente, la causa probabile è un interruttore difettoso o un cattivo collegamento elettrico. Ma se il circuito rimane acceso, potete escludere queste possibilità.

Ora iniziate a ricollegare elettrodomestici e dispositivi uno alla volta. Aspettate un minuto tra un’aggiunta e l’altra per vedere se il circuito scatta di nuovo. Una volta che il circuito è scattato, valutate l’apparecchiatura che ha provocato lo scatto per individuare eventuali problemi. Se sembra tutto a posto, ripristinate l’interruttore e collegate l’apparecchiatura a un’altra presa dello stesso circuito. Se questo non fa scattare l’interruttore, la colpa potrebbe essere di quella specifica presa e non dell’apparecchio.

Verificate anche tutte le luci. Se l’interruttore scatta quando si accende un particolare interruttore, il problema potrebbe essere l’interruttore, la lampada che alimenta o il cablaggio tra i due.

L’interruttore automatico non si ripristina? Chiamate un elettricista

Se avete bisogno di aiuto per diagnosticare il problema o implementare la riparazione necessaria, rivolgetevi a un elettricista autorizzato. Un professionista ha gli strumenti e le conoscenze necessarie per verificare la presenza di connessioni difettose, corto circuiti, masse aperte, danni causati da roditori e altri motivi per cui un interruttore non si ripristina. Un elettricista può anche sostituire un interruttore difettoso ed eseguire altre riparazioni necessarie per far funzionare di nuovo l’impianto elettrico.

Se cercate un elettricista affidabile a Monza, rivolgetevi ad Pronto Intervento Elettricista Monza. Abbiamo anni di esperienza nella riparazione di cablaggi, nella sostituzione di pannelli di interruttori e nell’esecuzione di aggiornamenti del servizio elettrico. La vostra soddisfazione è importante per noi, quindi non considereremo il lavoro completo finché non sarete entusiasti dei risultati. Per richiedere un preventivo di servizio elettrico, chiamateci al 0399468680 o contattateci online oggi stesso.