Manutenzione elettrica e ispezione di installazione

pronto intervento elettricista monza

Importanza di installazione, manutenzione e riparazione elettriche

Che tu viva in una proprietà commerciale o domestica, è considerato molto utile e importante avere la manutenzione elettrica. Tutti i proprietari dovrebbero prendere in considerazione l’installazione e la cura dei propri impianti elettrici al fine di preservarne l’efficienza e la sicurezza. Trova in questo utile articolo il valore che la manutenzione elettrica può apportare, discutendo i suoi vantaggi e le migliori modalità di implementazione.

Tale norma stabilisce che l’ispezione e la manutenzione degli impianti devono essere eseguite esclusivamente da personale esperto, la cui formazione ha incluso istruzioni sui vari tipi di pratiche di protezione e installazione, i requisiti della presente norma, i regolamenti nazionali / le norme aziendali pertinenti applicabili al installazione e sui principi generali della classificazione dell’area.

Normalmente sono richiesti tre controlli:

  1. L’ispezione iniziale degli impianti o delle attrezzature è messa in servizio.
  2. Ispezioni regolari nel tempo.
  3. Ispezione in seguito a qualsiasi regolazione, manutenzione, riparazione, ripristino, modifica o sostituzione.

 

Frequenza dell’ispezione

La determinazione dell’intervallo di tempo tra le ispezioni deve essere presa in considerazione del processo e dei fattori che influenzano il deterioramento delle apparecchiature (suscettibilità alla corrosione, esposizione a sostanze chimiche o solventi, probabilità di accumulo di polvere o sporco, probabilità di ingresso di acqua, esposizione a temperatura ambiente, rischio di danni meccanici, esposizione a vibrazioni eccessive, formazione ed esperienza del personale, probabilità di modifiche o adeguamenti non autorizzati e probabilità di manutenzione inadeguata, ad esempio ciò che non è conforme alle raccomandazioni del produttore).
Ma l’intervallo tra le ispezioni periodiche non deve superare i tre anni senza richiedere la consulenza di un esperto di Pronto Intervento Elettricista Monza.

Grado di ispezione

  • Ispezione visiva: difetti visibili direttamente come pulsanti mancanti o guarnizione mancante, non buone entrate del cavo a vite.
  • Ispezione ravvicinata: ispezione visiva e ulteriori errori di rilevamento (l’ispezione ravvicinata normalmente non richiede l’apertura della custodia né l’apparecchiatura spenta).
  • Ispezione dettagliata: come connessioni allentate, rilevate dopo l’apertura del contenitore.

Manutenzione elettrica

Durante un periodo di manutenzione, i normali disegni di classificazione dell’area potrebbero non essere applicabili. Se sono state rimosse sostanze pericolose, potrebbe essere possibile trattare aree normalmente classificate come pericolose come non pericolose. In alternativa, se la manutenzione crea il rischio più grande del normale di rilascio di una sostanza pericolosa, è possibile che le aree più grandi debbano essere considerate pericolose. Normalmente non è necessario creare nuovi disegni di classificazione dell’area per la durata dei lavori di manutenzione. Chiama Elettricista Urgente Monza per le tue esigenze di assistenza e riparazione a domicilio.
0399467819

Post Correlati

Scrivi un commento